a cura di Antonio Cerritelli


Antonio è nato a Chieti nel 1946.

Dopo gli studi tecnici in Chimica nel 1969, viene assunto in Montedison dove, presso la Scuola Centrale di via Camillo Hajech in Milano,  è docente di materie scientifiche.

Successivamente a Porto Marghera (VE) e fino al 1980 è responsabile delle relazioni industriali della Divisione Agricoltura; nel 1981 è in Merloni Elettrodomestici come responsabile delle risorse umane per il settore lavaggio.

Dopo una breve esperienza nel 1984 quale vice direttore dell’associazione degli industriali di Chieti dal 1986 assume l’incarico di responsabile dell’organizzazione e delle risorse umane degli stabilimenti del centro-sud della Barilla Alimentare S.p.A.

Dal gennaio 2000 inizia la libera professione fondando la ACTA & Partners S.r.l., divenendo parter per l’Abruzzo e Molise di DBM Italia.

Nel 2001 collabora con l’Assessorato alla Formazione della regione Lombardia contribuendo, nell’ambito del progetto “Asse Sempione”, alla formazione dei docenti da dedicare alla formazione di nuova forza lavoro.

Ha collaborato, come consulente di direzione con Pierburg S.p.A. appartenente al gruppo tedesco Rheinmetall. Dal 2002 fino al pensionamento è direttore organizzazione risorse umane e relazioni esterne di ICO S.r.l di San Giovanni Teatino (CH). In questo ambito ha portato testimonianze su temi organizzativi del lavoro presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Teramo e presso la scuola di specializzazione manageriale collegata alla facoltà di economia dell’Università di Pescara.